Press Release

Codemotion Rome 2017 – VII edizione

Numeri da record per la Tech Conference romana

 

La VII edizione di Codemotion Rome si chiude con numeri da record: 2100 partecipanti, 9 track, più di 100 speaker, il primo CTO Meeting e l’incontro del Team per la Trasformazione Digitale del Governo con sviluppatori e Community provenienti da tutta Italia

 

Sabato scorso, nella Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma TRE, si è conclusa la quattro giorni romana dedicata al codice, con numeri che dimostrano il forte interesse intorno alle tematiche Tech che anche quest’anno Codemotion ha approfondito con più di 100 talk: Design/Front End, DevOps, Cloud/Bigdata, Microservices, GameDev/VR, Containers, Security, AI/Machine Learning, Javascript, Mobile, Reactive Programming.

Accanto ai numerosi speaker internazionali − da José de Castro, CTO del Collaboration Technology Group di Cisco, a Russ Olsen, Vice Presidente di Cognitec, da Nicole Forsgren, CEO di Dora, a Stephanie Rewis, Principal Developer di Salesforce – gli ospiti più attesi della settima edizione della Tech Conference erano quest’anno italiani: il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti avuto un ruolo di primo piano a Codemotion, con Simone Piunno, CTO del Team, e Giovanni Bajo, responsabile delle relazioni con gli sviluppatori, che si sono alternati sul palco e hanno trascorso due intensi giorni tra i developer. In particolare, nel keynote di venerdì mattina, dal titolo “Help us transform Italian Public Administration!”, Piunno e Bajo hanno presentato Developers Italia, la community italiana di sviluppatori di servizi pubblici, creata in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Incontro con le Community
Subito dopo il keynote, Giovanni Bajo ha incontrato 50 Community Leader provenienti dalle principali Tech Community italiane, a cui ha chiesto l’apertura di un dialogo per lavorare insieme alla trasformazione digitale del nostro Paese. Grande è stato l’interesse degli intervenuti, che in una lunga sessione di domande hanno mostrato un forte desiderio di partecipazione al progetto nazionale.

CTO Meeting
Venerdì pomeriggio, Simone Piunno ha preso parte al CTO Meeting, evento a porte chiuse organizzato per la prima volta in Italia da Codemotion. Oltre 50 CTO delle principali aziende italiane hanno condiviso esperienze, strategie e sfide legate alla Digital Transformation, con Ugo Landini, Principal Solution Architect di Red Hat, a fare da moderatore. Oltre a Piunno, che ha parlato delle iniziative legate all’innovazione digitale nella PA, hanno preso la parola Michele Melchionda, CTO della Corte dei Conti, e Nicola Breda, Head of Innovative E2E Applications di UniCredit.

Area espositive Startup & GameDev
Grande è stato l’interesse del pubblico per le aree espositive di Codemotion, che hanno ospitato 6 Startup tra le più promettenti provenienti da una Call internazionale e 25 tra progetti GameDev (sviluppo di videogiochi indipendenti) e VR. Quest’anno, inoltre, Codemotion ha lanciato il nuovo brand newGame(), sotto il quale confluiscono tutte le attività dedicate appunto allo sviluppo di videogiochi. Grazie alla ormai consolidata partnership con Casual Connect, in ogni edizione della Conferenza viene scelto il progetto GameDev più interessante, a cui viene data la possibilità di partecipare all’Indie Prize di Singapore. Il vincitore di quest’anno è stato Downward, del Caracal Games Studio.

Sponsor & Recruiting
Codemotion si conferma un must-attend event anche per le grandi Company Tech, che trovano qui il loro target naturale a cui presentare soluzioni innovative e progetti in sviluppo: Cisco, IBM, Oracle, Intel, CA Technologies, Salesforce, Red Hat, Google, NTTData, Indra, Microsoft, Tim hanno scelto di essere presenti alla Conferenza, mosse dal desiderio di incontrare il nostro network di top notch developers.

Codemotion Academy 
Molto l’interesse anche attorno all’ambito Educational di Codemotion, che ha portato i referenti di Codemotion Kids e Codemotion Training, presenti con un loro desk a Roma Tre, ad una costante interazione con il pubblico della Conferenza, che si dimostra ogni anno sempre più interessato alla formazione per bambini e per professionisti.

Codemotion in numeri
2100 Partecipanti;
+100 Speaker e relativi talk;
Primo CTO Meeting in Italia;
+40 Tech Community;
+50 Community Leader;
6 Workshop;
2 Codelab;
10 Contest;
6 Startup;
25 progetti GameDev e VR.

Per info:
rome2017.codemotionworld.com
flavia.weisghizzi@codemotion.it
+39.338.1328407

Main Sponsor